Il territorio, sia quello naturale che quello costruito, è in continua evoluzione, ciò rende necessario avere la possibilità di ottenere un quadro preciso, puntuale e tempestivo delle caratteristiche topografiche di una determinata area per far fronte alla più disparate esigenze e/o emergenze.
Res.Gea Srl ha scelto un approccio multipiattaforma che permette di individuare già dalle fasi preliminari la tipologia di dato più opportuna per rispondere alle esigenze del caso specifico.
Che sia necessario acquisire da piattaforma satellitare, da piattaforma aerea oppure realizzare delle acquisizioni da SAPR (drone), Res.Gea Srl è in grado di proporre e fornire il dato più idoneo e più in linea con i risultati richiesti.
Questa libertà di scelta permette inoltre di programmare al meglio sia le tempistiche di consegna che gestire i costi che spesso possono rivelarsi molto differenti in base al tipo di vettore e sensore scelti per i dati di acquisizione.
In questo modo è possibile operare nel campo della fotogrammetria e della structure for motion oppure programmare delle acquisizioni laser (Lidar) fornendo servizi di topografia digitale nei contesti più ampi e nelle tempistiche più ridotte.
Inoltre, è possibile realizzare calcoli di volumetrie di siti di estrazione (cave) o calcoli di volumetrie residue di siti di accumulo (discariche), realizzare topografie di estremo dettaglio per contesti di progettazione oppure realizzare topografie a seguito di dissesti idrogeologici di varia natura che hanno modificato il precedente assetto orografico. Inoltre, è possibile realizzare acquisizioni ed elaborazioni topografiche anche in contesti fortemente vegetati utilizzando sensori laser oppure effettuare rilievi ed elaborazioni batimetriche.
Sono davvero molteplici le tipologie di dato di partenza da scegliere, come d’altronde lo sono anche i contesti di applicazione ed i risultati ottenibili, Res.Gea Srl è in grado di operare nella piena consapevolezza e competenza per adottare le migliori soluzioni possibili da proporre.