Contratti di fiume

Cosa sono i CdF

I Contratti di Fiume (CdF) sono “strumenti volontari di programmazione strategica e negoziata che perseguono la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale”.

In pratica rappresentano una forma di accordo normato tra tutte quelle figure che, a vario titolo, possono avere voce in capitolo nella gestione delle acque interne e delle aree perifluviali e che come obiettivo congiunto hanno il miglioramento della qualità dei corpi idrici e delle aree perifluviali.

Uno degli aspetti principali dei Contratti di Fiume è la partecipazione grazie alla quale è possibile ottenere informazioni e spunti da tutti gli attori in causa: enti, associazioni, cittadini, imprese e portatori di interesse.

In questo contesto Res.Gea Srl ha supportato lo sviluppo di diversi Contratti di Fiume abruzzesi realizzando portali dedicati all’interno dei quali sono state strutturate delle forme aggregate di partecipazione particolarmente innovative in grado di raggiungere la più ampia platea possibile.

Nello specifico, sono stati realizzati

dei portali geografici (WebGIS) in grado di restituire il quadro ambientale e vincolistico delle aree dei Contratti di Fiume sotto forma di cartografia navigabile online.

delle piattaforme di somministrazione di questionari online

delle webapp per ricevere delle segnalazioni geografiche da parte dei cittadini/portatori di interesse

In questo modo è stato possibile accompagnare la costruzione dei Contratti di Fiume garantendo la partecipazione a tutte le fasi principali del percorso:

Condivisione di un Documento d’intenti

Analisi conoscitiva preliminare integrata sugli aspetti ambientali, sociali ed economici del territorio oggetto del CdF

Elaborazione di un Documento strategico che definisca lo scenario

Definizione di un Programma d’Azione (PA) con un orizzonte temporale ben definito e limitato

Per maggiori approfondimenti vi rimandiamo al portale www.cdfabruzzo.it