Formazione

I SIT (Sistemi Informativi Territoriali) o GIS (Geographic Information System) sono un insieme di procedure, persone, dati, hardware e software in grado di consentire, nel loro insieme, una serie di analisi ed elaborazioni per supportare tutte quelle azioni e attività decisionali e progettuali legate alla gestione di dati geografici.

Nel corso degli anni sono moltiplicati i campi di applicazione dei GIS, dal marketing alla logistica, dalla progettazione ingegneristica e architettonica alla topografia, dalla gestione di reti al monitoraggio ambientale, dalla gestione dati geografici al campo dei tributi, dalla gestione dei beni paesaggistici e culturali al mondo dello sport in genere, etc.

Molti di questi campi di applicazione seguono degli standard nazionali o comunitari ben definiti. Per questo motivo sempre più professionisti delle aree tecniche scelgono di avvicinarsi a questo mondo o decidono di approfondire le loro competenze pregresse.

Il connubio dei GIS con le nuove tecnologie è innato ed è per questo che molto spesso può capitare di dover creare, gestire o elaborare informazioni provenienti dalle più disparate fonti di acquisizione dati.

Una interessante e recente fonte è rappresentata dai SAPR (droni) sempre più spesso utilizzati in attività di tipo professionale con risultati importanti anche in contesti nei quali era impensabile o impossibile operare.

Per questo motivo è fondamentale capire come interfacciare le varie operazioni dal punto di vista delle acquisizioni con SAPR (droni), delle elaborazioni dati e della produzione di ulteriore materiale derivato.

In questa ottica e grazie alla collaborazione con professionisti del settore, Res.Gea Srl ha strutturato un corso in grado di soddisfare le esigenze di chi volesse approfondire in maniera tecnica e professionale le potenzialità derivanti dal connubio tra Droni e GIS.​

I corsi di formazione erogati da Res.Gea Srl sono strutturati per favorire l’apprendimento attraverso l’alternanza di contenuti teorici ed esercitazioni pratiche effettuate sempre sotto la supervisione di docenti altamente qualificati.

Questo è possibile anche grazie all’esperienza maturata sia in ambito accademico, attraverso la docenza di corsi universitari specialistici nell’ambito delle Scienze della Terra e la gestione di tirocini curriculari di formazione ed orientamento in convenzione con l’Università “G. d’Annunzio” che in quello applicativo/tecnico attraverso la produzione di numerosi lavori nel campo della geomatica.

Sono anche previsti dei pacchetti personalizzati sulla base delle specifiche esigenze di utenti, gruppi o aziende sia private che pubbliche.

Su specifica richiesta è inoltre possibile fissare e realizzare i corsi direttamente presso le sedi aziendali evitando di fatto le trasferte e l’organizzazione della logistica da parte degli utenti.

I corsi verranno confermati solo al raggiungimento di un numero minimo prestabilito di partecipanti.