Portali cartografici

Muoversi all’interno delle cartografie con cognizione di causa richiede delle competenze solide e specifiche.

Attraverso la realizzazione di portali cartografici (WebGIS) personalizzati è possibile consultare dati, divulgarli ai clienti o discuterne con il proprio gruppo di lavoro e prendere le decisioni più corrette senza avere delle particolari competenze nella ricerca e nella gestione dati cartografici.

Infatti, nell’ambito della gestione dati geografici (GIS) è possibile progettare, popolare e personalizzare, sulla base di specifiche esigenze, dei sistemi di fruizione delle informazioni geografiche attraverso WEB MAP e WEB GIS ospitati su server proprietari e accessibili mediante credenziali personali univoche.

Attraverso questi strumenti sarà possibile ottenere dei portali cartografici online in grado di contenere e rendere fruibili le informazioni spaziali e i contenuti tecnici specifici senza la necessità di avere competenze spinte in ambito GIS. Sulla base delle proprie finalità, i portali potranno essere strutturati per essere utilizzati internamente alla propria organizzazione oppure potranno essere resi disponibili apertamente nella rete.

Ulteriormente, è possibile realizzare strumenti di raccolta dati strutturati mediante la somministrazione di questionari oppure attraverso l’interazione con applicativi realizzati ad hoc per ricevere segnalazioni geografiche online da parte degli utenti.

Tutti gli applicativi sono ottimizzati per l’utilizzo mediante tablet e smartphone.